lunedì 19 ottobre 2009

L'amour..che angoscia!???


A detta di Freud l'angoscia è uno stato affettivo. E' uno stato in quanto prescinde dall'oggetto; la paura, ad esempio, al contrario, richiama l'attenzione sull'oggetto, non si ha paura e basta, si ha paura di qualcosa.. Ed è un affetto. Che cos'è un affetto? Sigmund definisce l'affetto come scariche motorie accompagnate dalla sensazione di piacere o dispiacere. Inoltre è sedimento di una reminescenza.

Che cosa avrà voluto dire???

Beh, che Sigmund sia una persona particolare è noto un pò a tutti.. Una genialità carica di pazzia e..fissazioni strane...

Però..che abbia torto? Più che altro è contorto.. Ma non per questo non mi sforzo di capirlo e a leggere questa pagina di definizione dell'angoscia mi sono un pò persa nei miei pensieri..e ho pensato che potremmo applicare innanzitutto la proprietà transitiva alla sua prima definizione introducendo le caratteristiche dell'innamoramento.

Anche l'innamoramento è uno stato affettivo. La scelta dell'oggetto d'amore è completamente arbitrario e per questo è uno stato. Provoca indubbie scariche motorie, che possono essere i battiti del cuore, la fuga verso l'oggetto d'amore, la voglia di raggiungerlo e farlo; è indubbiamente accompagnato da sensazioni di piacere e di dispiacere al privarsene ed è sedimento di una reminescenza, cioè ci si trova in una condizione già sperimentata, una condizione di benessere che possiamo anche non ricordarci ma c'è stata e vi ci riconosciamo.

Allora l'innamoramento è un'angoscia? Ritornando alla nostra proprietà transitiva si.. dovremmo riconoscerlo. A fin dei conti direi proprio di si, perchè i sintomi dell'angoscia sono il restringimento del respiro, l'avvertimento del pericolo della perdita e va compresa anche la deviazione della libido sull'oggetto d'amore. Infine è uno stato affettivo completamente inconscio, nonostante sia razionale e comprensibile. Potrebbe o no essere questa la definizione d'amore?


Yours, Vane

4 commenti:

  1. Vanessita l'innamoramento è angoscia decisamente :) e si, qst è la definizione di amore...un bacione enorme vanessita mia!

    RispondiElimina
  2. Vane ti dico la mia, è inutile cercare la definizione d'amore semplicemente perchè potrebbe essere tutto ma anche nulla.

    RispondiElimina
  3. Angoscia o no...è bellissimo essere innamorati, amare...nonostante a volte l'amore ci porti a soffrire...ma è tutto ciò che dà un senso alla nostra vita...un bacione!

    RispondiElimina
  4. ... dire la mia sull'amore sarebbe un po' complicato... visto che dipende. A volte mi sembra l'unico motivo per cui si potrebbe vivere, mentre talvolta lo vedo solo come uno scopo attraverso il quale la natura vuole dirci qual'è il migliore individuo con cui riprodursi. Che differenza, eh??? XD Ma d'altronde sono fatta così!
    Continua così, che è davvero bello leggere i tuoi post!!!

    RispondiElimina