giovedì 6 maggio 2010

Gli aspetti dell'amore


Per il dott. Robert Stenberg, psicoloo all'Univerità di Yale, l'amore non ha misteri.
Ha dedicato circa una decade a cercare di dissezionare l'amore, esaminando in modo scientifico perchè le persone si innamorano e si disinnamorano. Ha raggiunto conclusioni che gli permettono di predire quali potranno essere relazioni amorose a lungo termine.
Di fatto ha formulato quella che è la "Teoria dell'Amore Triangolare", le cui tre componenti sono: Intimità, che definisce come la condivisione di pesieri e sentimenti, Passione, che include eccitamento ed eccitazione ed infine ci sono Convinzione e Compromissione, le quali si compongono di due parti; la convinzione di amare qualcuno e l'impegno di curare quell'amore nella buona e cattiva sorte.
Il modo in cui una persona combina queste tre componenti definisce il tipo di amore che sta vivendo. La sola intimità porta ad un esito non esaltante, mentre la sola passione genera una cotta illusoria.
Esagerando con la convinzione e la compromissione si finisce con quello che il dott. Stenberg chiama "amore vuoto", che è il noto sintomo di un amore stanco o in via di esaurimento.
Completando il triangolo impegnandosi in una devozione eterna si gode di un amore completo, che è l'auspicabile secondo la sua teoria.
Fortunatamente possibili differenze nei tre differenti tipi d'amore sono possibili da "trattare".
Stenberg afferma che la questione è piuttosto semplice. Se il partner manca in qualcuna delle tre componenti, la sola cosa da fare è identificarla e fare de proprio meglio per compensarla. Questo è tutto ciò che si deve fare.. se si vuole.

1 commento:

  1. l'importante è comprendersi, aiutarsi e non nascondersi mai nulla l'un con l'altro. Poi tutto è aggiustabile per il meglio. Credo.

    RispondiElimina